You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

10 consigli per toelettare il tuo cane in casa

10 consigli per toelettare il tuo cane in casa

Abbiamo chiesto a Valentina Laurini, la nostra docente di toelettatura dei corsi su Roma, 10 consigli per toelettare il cane in casa.

1) MANTIENI LA CALMA

Prima di tutto… quando curi il pelo del tuo cane scegli uno stato d’animo rilassato e confortevole.
Ricorda, il tuo cane è una spugna. Assorbe e risente di ogni variazione del tuo stato d’animo: si sentiranno rilassati e tranquilli dal momento che lo sei anche tu.
Lo stress e il nervosismo nella pratica della spazzolatura renderanno il tuo lavoro impossibile e anche il cane risulterà stressato.

2) TROVA UN LUOGO E UNA POSIZIONE COMODA

È importante scegliere una posizione comoda. Un esempio può essere sopra la lavatrice o comunque scegli un appoggio che non debba per forza farti diventare un contorsionista.
Ricorda che per ogni minima tua “scomodità” darai la possibilità al tuo cane di “approfittarsi” di te!

3) UTILIZZA SEMPRE STRUMENTI SPECIFICI PER LE DIVERSE TIPOLOGIE DI PELO

Chiedi consiglio al tuo toelettatore di fiducia su quali siano gli strumenti pratici da utilizzare per il mantenimento del mantello del tuo cane.
Ogni pelo necessita di uno strumento diverso, non è possibile pensare di improvvisarsi!
Il pelo lungo, ad esempio, necessita di strumenti completamente diversi dal pelo corto, mentre i cani che fanno periodicamente una muta di pelo vanno trattati diversamente da quelli che non la fanno.

4) IL “FAI DA TE” NON È UNA SOLUZIONE: FATTI GUIDARE DA UN PROFESSIONISTA

Un bravo toelettatura sa che i modi con cui si maneggia il cane già dalle prime volte sono essenziali per un’educazione adeguata al mantenimento, in futuro.
Per questo motivo che solitamente si sconsiglia al cliente il “fai da te”, per qualunque tipo di mantenimento.
Il cane non va spaventato, assolutamente. È la prima regola!
Può verificarsi che, involontariamente, il proprietario possa essere o troppo permissivo o troppo rigido, sgridando in maniera non adeguata il cane. Al cane resterà memoria della brutta esperienza e non la scorderà.
Consiglio, pertanto, che per i primi mesi sia il toelettatore ad occuparsene esclusivamente, indicandoti il modo esatto con cui trattare successivamente il cane.
Ogni cane ha il suo carattere ben definito e va trattato diversamente.

5) IMPARA A RICONOSCERE LA TIPOLOGIA DI PELO DEL TUO CANE

Un aspetto fondamentale per trattare adeguatamente il mantello del tuo cane è riconoscere il tipo di pelo.
Il tuo toelettatore di fiducia saprà fornirti le indicazioni necessarie per trattarlo adeguatamente: la frequenza, gli strumenti e il modo.

6) SPAZZOLA IL PELO DEL TUO CANE CORRETTAMENTE

Spazzolare o più tecnicamente cardare il pelo, significa passare la spazzola dalla radice del pelo fino la punta delle lunghezze, passando da parte a parte solo dopo essersi assicurati di aver terminato ogni volta la parte iniziata.

7) PASSA IL PETTINE PER VERIFICARRE LA PRESENZA DI NODI

Una volta che si carda il pelo, certi di non aver dimenticato alcuna area, si passa il pettine per verificare ed eventualmente sbrogliare gli accumuli di pelo.
Attenzione: se in questa fase dovessi trovare un nodo sarà necessario passare nuovamente alla fase di cardatura, usando la spazzola in ogni direzione, sopra il nodo. Mi raccomando: NON pettinare i cani a pelo raso.

8) MANTIENI IL PELO MORBIDO E SENZA NODI

La fase di mantenimento è importantissima! Ti assicuro che non esistono in commercio prodotti che possano sciogliere le matasse di nodi del pelo trascurato.
A meno che non ci si indirizzi sui prodotti senza risciacquo, in grado di rendere il pelo più pettinabile e morbido, oltre che idratato e soffice.

9) VERIFICA SEMPRE DI AVER SNODATO CORRETTAMENTE IL PELO

Sei sicuro di aver snodato il pelo del tuo cane? Non avrai pensato per caso di tralasciare qualche punto? Questa domanda è solo per verificare se realmente hai effettuato un buon lavoro.  Devi sapere che il tuo toelettatore che (forse) si presterà a snodare il pelo del tuo cane non potrà fare miracoli. Una scarsa attività di mantenimento influirà tanto sul risultato finale del servizio richiesto in toelettatura. Oltretutto, un altro aspetto non trascurabile è che il tuo cane soffrirà tanto durante la toelettatura e dovrà prolungarsi di molto la sua permanenza sotto al phon.

10) LAVA E ASCIUGA IL TUO CANE CON CURA E ATTENZIONE

È arrivato il momento di lavare il tuo amico a quattro zampe? Bene! Per prima cosa chiedi consiglio al tuo toelettatore di fiducia su prodotti specifici e adeguati al pelo, nonché alla pelle del tuo cane.
Una volta lavato, provvedi a tamponare con un asciugamano, senza frizionare molto, potresti rischiare di rovinare e annodare il pelo (sempre se lungo o semi lungo). L’asciugatura è un aspetto importantissimo per il cane (sia a pelo lungo che corto); il pelo deve essere sempre perfettamente asciutto, senza lasciare umida nessuna parte del corpo, così da evitare spiacevoli odori e dermatiti.
Ora che è tutto pulito e profumato, puoi premiarlo così da farlo sentire soddisfatto di essersi comportato bene durante la pulizia.

- - -

Valentina Laurini

I 10 consigli di Valentina Laurini per toelettare il tuo cane in casa.

Mi chiamo Valentina Laurini, ho aperto la mia attività, Estetica Canina Nettuno, nell'ormai lontano 2007, dopo aver collaborato con molti toelettatori in Italia e in altri paesi. Ho frequentato la scuola di toelettatura in Spagna, a Siviglia, e poi in California, con Gabriel Rangel, per poi specializzarmi nella tecnica dello stripping e nella preparazione per le gare. Sono anche esperta di comportamento, di esposizioni di bellezza internazionali e allevamento (ho allevato Schnauzer nani per 10 anni). Ho partecipato a diversi concorsi di toelettatura, in Italia, collocando i cani che ho seguito sempre sul podio.
Essere una toelettatrice mi insegna tutti i giorni tantissimo. Ho sviluppato una grande sensibilità e percezione, ho imparato ad osservare e ad ascoltare. Sono felice e soddisfatta grazie anche ai miei clienti che mi dimostrano la loro stima affidandomi i loro amici a 4 zampe. Amo così tanto il mio lavoro che ho deciso di intraprendere un percorso come docente di formazione, per trasmettere le mie conoscenze ad altri. Ho incontrato Pet Revolution, di cui ho sposato i valori, e abbiamo iniziato una proficua collaborazione per formare tanti nuovi capaci toelettatori.

Share
Articoli correlati
Pet Revolution
I geni nascosti dei cani di razza

Guidato dalla selezione umana, il cane domestico (Canis lupus familiaris) è diventato una delle specie fisicamente più diversificate, con...

Pet Revolution
Un w-e lungo al DayBauDay

Siamo entusiasti di aver partecipato alla primissima edizione di Day Bau Day, la prima Fiera-Festival di tre giorni (dal 23 al 25 aprile) dedicata...