You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Lo stripping spiegato da Tiziana Ferioli

Lo stripping spiegato da Tiziana Ferioli

Sai cos'è lo Stripping

Abbiamo chiesto a Tiziana Ferioli, una delle nostre docenti del Corso di Toelettatura, di parlarcene.

Lo Stripping è una tecnica poco utilizzata e spesso boicottata a causa della poca conoscenza della sua origine, dei vantaggi che comporta e della disinformazione su come applicarla. L'origine di questa tecnica è una delle più naturali che esista, lo Stripping come dice già la parola stessa significa strappare il pelo. Si strappa il pelo maturo, "morto", quello che cioè ha già concluso il suo ciclo vitale.
I cani a pelo ruvido solitamente nascono per un uso ben specifico: il lavoro, inteso come caccia alla preda. Nello svolgimento del loro compito si infilavano negli arbusti o nelle cavità delle tane per inseguire la preda, il pelo maturo si strappava per permettere così al cane di non rimanere impigliato e il ricambio di pelo era continuo e naturale.
Con il sempre più raro utilizzo di questi soggetti per la caccia, l'uomo ha dovuto, nel tempo, sostituirsi alla natura, perfezionando lo Stripping per esigenze personali, dapprima (es: per la fotografia), poi per mantenere in ordine e pulito il cane e in seguito per la nascita delle esposizioni di bellezza. Una tecnica questa, messa a punto, utilizzando strumenti di lavoro di svariati tipi: coltellini da Stripping, polveri, pietre, ditali, slanatori.

Perché lo Stripping fa paura?

Il perché si nasconde nella poco conoscenza del ciclo vitale del pelo ruvido. Il manto ruvido, costituito dal pelo primario, ovvero quello di guardia, circondato da pelo secondario, il famoso sotto pelo (lana). Il pelo primario, quello interessato allo Stripping, crescendo diminuisce di diametro diventando così facile da strappare in modo assolutamente indolore, giunge alla completa maturazione in tempi piuttosto brevi, per questo è necessario che il Toelettatore intervenga regolarmente.

Rimuovendo il pelo ormai morto si lascia spazio al nuovo pelo primario, più colorato e più spesso. Un pelo idrorepellente, lucido, che renderà il nostro amico a quattro zampe bellissimo ed eviterà la fastidiosa perdita di pelo per casa e soprattutto diminuirá le probabilità di comparsa di dermatiti sulla pelle.

Lo STRIPPING è la tecnica base che si esegue strappando il pelo maturo dalle punte, onde evitare di portar via anche il pelo nuovo e il Sottopelo. Per un buon lavoro, in negozio, con risultati sempre soddisfacenti, vi consigliamo di lavorare con la tecnica del Rolling Coat, togliendo cioè solo la metà della quantità di pelo presente sul cane. Strippato ogni due mesi avrà sempre una ottima copertura di pelo ruvido.
Non fate l'errore, frequente, di strippare tutto il pelo ruvido lasciando solo la lana, su questi soggetti deve rimanere il pelo ruvido, è la loro caratteristica!
Il TRIMMING è, invece, la tecnica per il mantenimento dello stripping. Si effettua di solito su soggetti da esposizioni. Il cane viene lavorato ad intervalli di tempo molto ravvicinati, non lasciando, così, il tempo al pelo di allungarsi. Così facendo il soggetto in questione risulterà sempre toelettato al meglio.
Il PLUCKING è la forma base e più vicina all'origine di questo tipo di lavoro e consiste nell'utilizzo delle dita, senza nessuno strumento aggiuntivo. Il pelo viene strappato sempre dalle punte, ma con il solo utilizzo delle mani.
Le razze a cui applicare questa tecnica sono tutte quelle caratterizzate da pelo ruvido: schnauzer, la maggior parte dei terrier, i bassotti, alcuni tra i cani da caccia e anche qualche levriero, da non dimenticare tutti i meticci con questo tipo di mantello.

Vi consigliamo di affidarvi sempre a mani esperti, come le nostre toelettatrici, parola di Pet Revolution.

- - -

Tiziana Ferioli

Tiziana Ferioli parla di Stripping
Sono Tiziana Ferioli, sono Toelettatrice Professionista con esperienza ventennale. Dopo svariati corsi e stage per perfezionarmi in tutte le tecniche, mi sono specializzata nello STRIPPING,  la mia teccnica preferita. Ho aperto la mia attività, un salone di toelettatura, ARCA DI NOE toelettatura, a Minerbio (BO).
Ho scelto questo lavoro per l'amore che nutro per gli animali. Ritengo che sia il lavoro più bello del mondo e non lo cambierei con nessun altro.
Oltre ad essere una toelettatrice, sono anche allevatrice di una splendida razza, ancora poco conosciuta, Irish Soft Coated Wheaten Terrier e docente di toelettatura per Pet Revolution, con l'obiettivo di diffondere la giusta informazione e formazione per poter svolgere in modo corretto questa professione.
Sono felice di poter trasmettere il mio sapere e la passione per questo lavoro.

Share
Articoli correlati
Pet Revolution
I geni nascosti dei cani di razza

Guidato dalla selezione umana, il cane domestico (Canis lupus familiaris) è diventato una delle specie fisicamente più diversificate, con...

Pet Revolution
Un w-e lungo al DayBauDay

Siamo entusiasti di aver partecipato alla primissima edizione di Day Bau Day, la prima Fiera-Festival di tre giorni (dal 23 al 25 aprile) dedicata...